domenica 10 maggio 2009

Sunday Videos - Last Track

Carissimi,

questa è stata la mia ultima domenica inglese.
L'ho passata in compagnia di due amici, compagni di corso della mia flatmate italiana: Matteo, milanese, giovane aspirante giornalista e amante della cultura araba, e anche lui in partenza per l'Italia; Rodrigo, vulcanico libero pensatore brasiliano, con alle spalle studi di economia, teologia e relazioni internazionali (e propositi per un dottorato in filosofia politica dell'Ottocento).

Con l'auto abbiamo raggiunto Dorchester on Thames, un villaggio a venti minuti da Oxford, scoperto due anni fa durante una delle mie scorribande automobilistiche per la campagna inglese. Qui abbiamo "avuto" il Sunday Roast in un pub fondato nel XV secolo, e abbiamo concluso il pranzo con la fumata di un magnifico sigaro cubano "Montecristo", procurato dal saggio Rodrigo.

Poi, dopo aver visitato l'abbazia normanna che sorge nel villaggio, abbiamo contribuito al suo mantenimento prendendo un cream tea con gli scones e custard cream: ogni sabato e ogni domenica, infatti, le signore del posto offrono un tea (dalle 15 alle 17) agli avventori, accompagnandolo con torte e biscotti fatti in casa, ad un prezzo ridicolo e in un piacevolissimo ambiente (noi siamo stati fuori, nel giardino).

Ripresa l'auto, abbiamo raggiunto un sito del National Trust, White Horse Hill. Zona di insediamenti sin dall'età del bronzo, l'area è caratteristica per le alture che si stagliano su un panorama piatto come un tavolo di biliardo. Sull'appendice di una collina, anticamente è stata realizzata la grande sagoma di un cavallo, asportando terra dalla superficie e colmando il solco con grossi sassi bianchi.

Tutta la giornata è stata condita da piacevolissime chiacchierate ad ampio raggio, come si ama fare tra emigrati di origini latine.

Tornato a casa, ho iniziato a fare i bagagli e a pensare a come affrontare il lungo viaggio, avvinto da una catena di pensieri e ricordi bellissimi di questo ricco soggiorno inglese.

I più recenti risalgono a ieri: i miei amici inglesi, Rory e Henry (Tristan è ancora in Italia), mi hanno invitato a fare punting: si tratta di navigare lungo i canali su una sorta di gondola, governata con un lungo palo che va fatto calare sott'acqua per darsi una spinta. Nonostante la mia scarsa attitudine con il mezzo acqueo - per tacere della bizzarria del naviglio - me la sono cavata egregiamente. Dopo mezz'ora di navigata, siamo approdati accanto a un prato e abbiamo preso una birra in un pub. Al nostro ritorno, ci siamo improvvisati in un BBQ e abbiamo concluso la serata guardando Poirot in inglese (lui parla con accento - se è possibile - ancora più ridicolo che nella versione italiana).

Oggi è domenica ed è da tanto che non posto video.
Ne metto uno solo, molto molto bello:
Joao Gilberto

Nessun commento:

Posta un commento