domenica 25 gennaio 2009

Sunday Videos #1

Carissimi,

in questi giorni di intensa attività neuronale, non solo mi sono venute grandi idee (...), ma soprattutto ho cercato di procurarmi occasioni di ristoro per la mia testa non avvezza a tali ritmi di lavoro!

Frutto del cocktail di grandi idee e ricerca di sollazzo è la decisione di inaugurare una rubrica settimanale dal titolo Sunday Videos. Scelta generosa, la mia, che comporterà - come potete ben immaginare - una faticossissima selezione del materiale durante tutta la settimana. Ma per voi questo e altro.

Al fine di farvi subito affezionare alla gaia ricorrenza, quest'oggi vi offro tre succulenti filmati.

Il primo è un capolavoro di di Gioele Dix, indicatomi in questi giorni da colui che per ora chiamerò L'uomo che abita in fondo all'orto.
Si tratta di un pezzo di bravura di una decina di minuti, nel quale Dix legge, interpreta e sublima il cartello quadrilingue affisso sui finestrini dei treni. Un pezzo davvero ben riuscito, nel quale Dix ricorda il Gassman lettore delle bollette della Sip.
Qui il link: http://it.youtube.com/watch?v=TJzVX3CZ2XI

Il secondo filmato riprende il mitico complesso dei King's Singers, intenti nel eseguire a cappella l'Ouverture del Barbiere di Siviglia. Tra eccezionali doti canore e humor a tratti irresistibile!
Qui il link: http://it.youtube.com/watch?v=Oio1G-7aopo

Terzo e ultimo filmato per gli amanti delle imprese più ardite: il sedicente mago del biliardo all'opera.
Qui il link: http://it.youtube.com/watch?v=3dLoKmabpwA

E con questo è tutto.
Buona domenica e a presto!
Gigi

2 commenti:

  1. Beh, ma allora se metti i King's Singers non puoi lasciar fuori gli Swingle Singers, per certi versi loro predecessori-concorrenti-omologhi. Per restare a esecuzioni spiritose ti segnalo almeno l'Ouverture 1812, ovviamente del buon Tchaikovskij: http://it.youtube.com/watch?v=8lZ5Yez0Hec. E, per andare più indietro nel tempo, li conosci i Comedian Harmonists?
    Ciao, stammi bene
    Edoardo

    P.S. Questo è il primo post della mia vita...

    RispondiElimina
  2. Caro Edoardo,

    mi citi i Swingle Singers e a me viene in mente il primo movimento della Sinfonia n. 40 dell'amato Amadé...

    Appena metto piede sul suolo britannico (ora sono in traghetto), alzo il volume e ascolto la 1812.

    [Tra parentesi, per l'appunto: ogni volta che leggo l'ora e vedo 18.12 penso a Tchaikovskij... Temo di non essere tutto giusto. Lo stesso mi capita quando leggo 15.43, e mi viene in mente Copernico. Altri orari non mi evocano simili madeleines...]

    E invece, devo confessare, di non conoscere i Comedian Harmonists... Avvierò le debite ricerche!

    RispondiElimina